Facebook

26/02/20 - Eventi e Fiere in programma: posticipi e nuove date!

 L’allarme coronavirus sta dilagando in questi giorni e le conseguenze che sta arrecando non riguardano solo l’ambito medico-sanitario, ma anche il settore degli eventi sta subendo pesanti ripercussioni.

In via preventiva e precauzionali, infatti, sono diversi gli eventi e le manifestazioni che in questi giorni sono stati annullati o, nel caso delle kermesse più importanti, spostati ai prossimi mesi.

Primo fra tutti in quanto ospitata dalla città meneghina, l’edizione del Salone del Mobile – e gli eventi connessi al Fuorisalone - , il cui inizio era previsto per il 21 Aprile, sarà rinviata di un paio di mesi, più precisamente al 16 Giugno.
La notizia, emanata inizialmente da Federlegno Arredo Eventi, è stata confermata anche dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Ma non solo la Lombardia sarà nel bersaglio di questi provvedimenti: sono molte altre le manifestazioni rinviate.

Cosmoprof, ad esempio, la fiera del beauty e della cosmetica storicamente svolta a Bologna, si terrà non più a Marzo 2020, ma dall’11 al 15 Giugno.

Firenze, invece, dal 7 al 9 Marzo dovrebbe ospitare Pitti Taste, salone del Food&Beverage, ma ad oggi il condizionale è d’obbligo, tenendo conto della dimensione nazionale ed internazionale della manifestazione.


Così come Vinitaly, prevista a Verona dal 19 al 22 Aprile, che rischia di essere annullata.

E all’esterno? La notizia più clamorosa riguarda le Olimpiadi, previste a Tokio – in Giappone - per Luglio che adesso rischiano di saltare.
Il Premier giapponese Shinzo Abe, infatti, nell’ultima conferenza stampa ha esortato le principali associazioni culturali, associative e sportive a posticipare l’organizzazione di eventi che prevedono il raduno di grandi masse di almeno due settimane, al fine di contenere e ridurre il rischio di un’ulteriore espansione del virus.


Il mondo degli eventi, insomma, subirà importanti cambiamenti, ma va ribadito che la sicurezza e la salute dei partecipanti e degli operatori siano giustamente prioritarie.

Sperando che presto la situazione possa tornare alla normalità e questo periodo rimanga solo uno spiacevole ricordo.

 

Thanks to  Il Messaggero, Il Sole 24ore , 

 Pambianco News