Facebook

30/01/20 - Digital marketing: i nuovi trend chiave per le aziende nel 2020

Al giorno d’oggi, il marketing digitale è un’attività fondamentale per le aziende, di cui non possono più fare a meno.


Ma cos'è il marketing digital? Il digital marketing è definibile come l’insieme delle operazioni di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevedere l’andamento e creare offerte sul profilo del clienti target: un tipo di strategia che può affiancarsi alle tradizionali strategie di vendita o costituire l’unica adottata.


Nel mondo del digital marketing, caratterizzato da ritmi crescenti, è sempre complicato riuscire a definire cosa accadrà in futuro a lungo termine, ma è possibile provare ad osservare la realtà presente e definire i trend che connotano il digitale nel 2020 e dai cui le aziende non possono prescindere.


Primo fra tutti, grande importanza sarà data al concetto di marketing omnichannel, ovvero la presenza integrata del brand attraverso diversi canali della comunicazione, con l’obiettivo di raggiungere gli utenti attraverso tutti i touchpoint fondamentali, rispondendo alle loro esigenza in modo sempre più qualitativo.


Inoltre, per garantire un’esperienza all’utente impattante e efficace, si intensificherà l’adozione di chatbot e livechat, ovvero la messa a disposizione di assistenti virtuali in grado rispondere con immediatezza alle richieste dei clienti.


L’analisi dei big data – poi – continuerà a rappresentare una fase di imprescindibile importanza della strategia di digital marketing: si prevede una crescente integrazione nel corso del 2020 fra i software crm per la gestione dei dati e quelli cms per l’archiviazione e la produzione dei contenuti multimediali. In questo modo la targetizzazione delle campagne di advertising o l’attività di DEM saranno ottimizzate.


Rimanendo sul tema Direct E-mail Marketing, è previsto che nel 2020 le aziende ne possano fare abbondante ricorso, ovviamente rendendo questa attività il più possibile innovativa e interattiva per i destinatari. In che modo? Investendo nella personalizzazione dei messaggi e nella creazione di pagine e contenuti responsive, ad esempio.


Un altro interessante trend sarà il voice search: nel 2020, infatti, le ricerche vocali arriveranno – secondo ComScore – a coprire il 50% delle ricerche complessivamente effettuate dagli users. Dunque, una buona strategia di web maketing non può che considerare questo dato e, in tutta risposta, pensare ad ottimizzare i contenuti prodotti per la ricerca vocale. Come? Agendo, ad esempio, sulla lunghezza degli articoli o la suddivisione dei testi in blocchi funzionali.


Infine, è necessario fare menzione alla marketing automation, un paradigma che si è imposto negli ultimi anni e che continuerà ad espandersi anche nel 2020. Gli algoritmi di machine learning hanno trovato e troveranno spazio nelle diverse attività che connotano le comunicazione: i software di marketing automation saranno in grado di analizzare autonomamente moli elevate di dati, per poter effettuare una valutazione completa dei comportamenti diversi degli utenti.

Parola d’ordine, dunque, sarà personalizzazione: concetto che inequivocabilmente dominerà il digital marketing nei prossimi mesi.

Thanks to Markup , Ninjacademy