Facebook

08/01/20 - Social trends 2020: scoprili tutti per costruire una strategia comunicativa vincente!

Siamo ancora agli albori di questo nuovo anno, è il momento giusto per conoscere quelle che saranno le nuove tendenze in fatto di social media dei prossimi mesi, che ci accompagneranno per tutto il 2020.
Ormai l’utilizzo dei social network occupa gran parte del nostro tempo libero, ma anche dal punto di vista professionale farne ricorso all’interno delle strategie comunicative, di marketing e nell’organizzazione/gestione di eventi rappresenta una pratica diffusa.


Come riuscire, dunque, a distinguersi dai propri competitors e dalla concorrenza, ormai spietata e strutturare delle strategie comunicative vincenti anche – ad esempio – nell’ottica di events management?


Sicuramente rimanere aggiornato sulle principali e innovative tendenze può essere fondamentale a questo scopo e aiutare per emergere, con la propria strategia, dalla massa.
E allora, mettiamoci comodi e iniziamo a capire quali nuovi trend faranno da padroni prossimamente!

A primeggiare, fra tutti, i contenuti effimeri, vale a dire tutti quelli destinati a scomparire dopo un lasso di tempo definito, come le Stories su Instagram, Facebook, Snapchat o Whatsapp, ad esempio.
Contenuti brevi, coincisi e in grado di cogliere la fugace attenzione del fruitore, disposto a “consumare” tanti contenuti in breve, brevissimo tempo.

Ne abbiamo già parlato in qualche articolo fa, Tik Tok rappresenterà una piattaforma sempre più popolare anche in questo 2020.
Ma molte altre saranno le piattaforme “di nicchia” che incrementeranno il loro seguito, come ad esempio LinkedIn per i professionisti e le aziende oppure Twitch, scelta dalla community dei gamers.

Intorno ad Instagram ruota, poi, un’altra importante novità: dopo la sperimentazione avvenuta nel 2019 volta a nascondere i likes degli utenti, nel 2020 il social network potrebbe addirittura decidere di rimuovere del tutto i “mi piace” per i post. La logica che soggiacerebbe a questa decisione starebbe nell’allontanare l’idea malsana che il numero di likes possa determinare il valore sociale di una persona, creando dannosi problemi per la salute mentale degli users.
In realtà, molti esperti a riguardo sostengono che la scelta di Instagram in questo senso sia orientata più a fini di guadagno: eliminare i likes porterebbe i brands a non riuscire più a monitorare l’impatto delle proprie campagne con la stessa facilità con cui operano ora e li spingerebbe, dunque, a investire in annunci pubblicitari a pagamento, poiché di questi sarà ancora possibile controllare facilmente il ROI.

Un altro interessante trend, previsto in crescita in questo 2020, è rappresentato dal social commerce: i brand considereranno sempre di più le piattaforme di social network anche come canali in cui poter vendere i propri prodotti e servizi, alla stregua dei siti web e dei tradizionali negozi offline. Così, oltre a Instagram, Facebook e Pinterest, molti altre saranno i social media che introdurranno le funzioni di vendita.

E per quanto riguarda i contenuti in sé per sé? Sicuramente quelli video domineranno la scena nel 2020 e nei prossimi anni: questo tipo di contenuti, infatti, risultano i più coinvolgenti e secondo uno studio Cisco, entro il 2022 l’82% di tutti i contenuti online sarà costituito proprio da video.

Infine, come non citare la crescente adozione della realtà aumentata?
Le piattaforme social negli ultimi anni hanno già fatto ricorso a questa tecnologia, come è evidenziato dai filtri fotografici da applicare nelle stories di Instagram.
Con la realtà aumentata, dunque, è possibile aggiungere elementi digitali alla realtà, che contribuiscono a farla apparire in maniera differente rispetto a quella che è.
Questa funzione sarà fondamentale per i brand, i quali potranno sfruttarla non solo per pubblicare foto e video divertenti, ma soprattutto per offrire esperienze d’acquisto migliori – e per certi versi uniche – ai propri clienti.

Ecco, dunque, un elenco di alcune delle tendenze social che domineranno il 2020. Interessante scoprirle sia che tu sia un “semplice user”, sia che tu sia mosso da ragioni professionali, per le quali è sicuramente necessario riuscire a coglierle al meglio per stare al passo con i comptetitors!

Thanks to Key 4 Biz