Facebook

25/07/19 - Toni, il primo bartender robotico, è arrivato: a Milano apre il bar tecnologico con vista Duomo

La tecnologia compie continui passi avanti e questa volta è il mondo della miscelazione il diretto interessato della novità in arrivo.
Cosa penseresti se il tuo cocktail preferito ora non venisse più preparato da un barman in carne ed ossa, ma bensì da un barman robot?
È questa la grande invenzione in arrivo di cui parleremo in questo articolo.
A partire dal 26 Luglio, la città della Madonnina ospiterà, infatti, sulla terrazza della Town House, uno degli hotel più famosi della città con affaccio proprio su vista Duomo, i primi barman robot che si affaccenderanno fino all’autunno nella miscelazione di cocktail, dando vita al primo bar tecnologico in Italia.
Questi robot vantano di essere molto silenziosi, efficienti e veloci per cui capaci di soddisfare tutte le richieste dei clienti in maniera irreprensibile, soprattutto nelle situazioni di grande affluenza, come per esempio durante concerti, grandi eventi o sulle navi da crociera che ospitano enormi quantità di ospiti.
Certo, lo sappiamo anche noi, questa novità sacrifica sicuramente l’empatia e il contatto umano, ma è altrettanto vero che, in alcune circostanze e occasioni, ciò che il cliente cerca è la velocità del servizio, anche anonimo, pochissimo tempo di attesa e il perfetto equilibrio del suo cocktail.
Il nuovo progetto di mixologist robotizzata risponde proprio a queste necessità. È pensato dall’azienda fondata nel 2014 da Carlo Ratti, ingegnere e architetto, e si chiama The View by Makr Shakr Rooftop: un robot con 2 braccia, uno che mixa e shakera e l’altro che serve, 80 cocktail serviti all’ora su un grande bancone bianco con oltre 150 bottiglie a disposizione da cui attingere per la preparazione.
Una volta processato l’ordine via App, il robot Toni, è questo il suo nome, lava lo shaker e poi inizia a miscelare il cocktail selezionato, mentre su un monitor appare il nome del cliente e lo stadio di preparazione degli ordini. In 45 secondi dall’ordinazione potrai gustare il primo sorso del tuo drink.
Ogni cocktail preparato con questa innovativa modalità ha un costo di 12 euro.
Fino all’autunno Toni rimarrà a Milano sulla terrazza della Town House, per poi spostarsi in maniera itinerante in altre città, con un vero e proprio tour.

Thanks to Vanity Fair