Facebook

11/07/19 - Come diventare organizzatore di eventi: qualche tips per iniziare!

 In qualche appuntamento precedente abbiamo parlato, in generale, di cosa caratterizzi la professione dell’organizzatore di eventi, o del cosiddetto event planner o event manager. Oggi, in questo articolo, daremo qualche informazione in più per i più interessati a questo nuovo, ma sempre più importante, settore di attività.

Dunque, se sei incuriosito da questa professione e stai pensando di provare ad intraprenderla, stai leggendo l’articolo giusto!

Al giorno d’oggi, organizzare eventi richiama sempre di più l’idea di vivere mondano, immerso tra feste, personaggi famosi, pietanze squisite e location da sogno. E’ vero, l’organizzatore di eventi può avere a che fare con tutto ciò, ma solo in parte. Nella maggioranza dei casi, infatti, l’organizzatore di eventi non salta solo da un party esclusivo all’altro, ma si tiene sempre informato, è dotato di grande senso estetico e di una ampia cultura generale, cerca di stare in continuo aggiornamento rispetto alle nuove tendenze e a tutte le novità. Ovviamente, l’event planner deve essere caratterizzato da una buona dose di senso pratico e dalla capacità di problem solving, ovvero far fronte e risolvere brillantemente ogni intoppo che, purtroppo, quando si organizza un evento è all’ordine del giorno.
L’event manager, dunque, deve essere attento a vagliare ogni condizione che possa trasformarsi in un problema e renderla, invece, un punto di forza: l’obiettivo finale è ambizioso, saper trasfigurare i valori e l’immagine di un brand in una esperienza concreta da far vivere a tutti i partecipanti dell’evento.
L’organizzatore di eventi, ovviamente, non fa tutto da solo, ma nel corso del suo lavoro si avvale di altri professionisti, come grafici, copy, designer, allestitori, catering che contribuiscono con il loro apporto alla pianificazione, alla promozione e allo svolgimento dell’evento.
Dunque, l’organizzatore di eventi deve essere in grado di coordinare tutte queste professionalità insieme, focalizzandosi sempre nell’ottica del perseguimento degli obiettivi e delle scadenza temporali.

Ma, cosa bisogna studiare per diventare organizzatori di eventi e poter intraprendere questa professione? Ad oggi, non esistono lauree specifiche da dover conseguire o albi professionali a cui doversi iscrivere per potersi considerare un organizzatore di eventi a tutti gli effetti, perciò rispondere alla domanda non è affatto semplice.
Ciò che risulta più consigliabile è, sicuramente, cercare di fare il più possibile esperienza presso agenzie specializzate o associazioni e raccogliere tutti i lavori e i materiali sviluppati in un portfolio. In questo modo potrai distinguerti dagli altri potenziali candidati e mostrare efficacemente le tue capacità e i risultati dei tuoi lavori migliori ai futuri datori di lavoro.

Bene, anche oggi siamo giunti alla fine di questo articolo. Speriamo di averti schiarito ulteriormente le idee circa l’interessante, ma complessa, professione dell’organizzatore di eventi. Al prossimo articolo!

Thanks to 

Studenti.it